Skip to main content

Agenda semplificazione 2015-2017: introduzione nei siti delle pa della sezione "come fare per"



Chi non si è mai trovato a cercare di dirimere, tra le mille informazioni, l'annoso quesito "come si articola un determinato procedimento" oppure "come si ottiene un determinato servizio".

Malgrado grazie all’art. 35 del d.lgs. 33/2013, recante il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, sia stata resa obbligatoria la disponibilità delle informazioni sulle attività e sui procedimenti, ancora la rcierca e il reperimento delle stesse è difficile e farraginosa. 

Il Dipartimento della Funzione pubblica, intende promuovere la pubblicazione sulla home page dei siti istituzionali della scritta “Come fare per”, per consentire l’accesso diretto (con 1 solo click) alle informazioni della sezione “Amministrazione trasparente” relative ad “attività e procedimenti”. 

Questo link dovrà essere configurato in modo uniforme per tutte le amministrazioni e in maniera chiara ed agevole per l’utente. 

Quali sono i tempi di realizzazione della "sezione" "come fare per"? 
  • dicembre 2015 
  • mentre le Banche dati regionali saranno operative entro dicembre 2016
Risultato atteso:

Tutti i siti dovranno rendere le informazioni su "come fare per" accessibili dalla home page. 

Il ritmo di implementazione atteso è del:
  • 30% delle amministrazioni che utilizzano banche dati regionali entro il 2015 
  • 70% delle amministrazioni che utilizzano banche dati regionali entro il 2016 
  • 100% delle amministrazioni che utilizzano banche dati regionali entro il 2017
A questo link la pagina del sito della Presidenza del Consiglio, relativa al primo report sull’attuazione dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.

Di questo e di molto altro si è parlato Venerdì, 6 novembre 2015, nell'ambito del Workshop "Essere in regola con i nuovi controlli ANAC evitando le sanzioni" organizzato da Ad Meliora, docenti gli avvocati Riccardo Abeti (lo scrivente) e Mauro Alovisio.

Comments

Popular posts from this blog

Open data e trasparenza: consultazione on line sulle nuove linee guida del patrimonio pubblico in Italia scadenza 9 ottobre

Le nuove linee guida 2016 per la valorizzazione del patrimonio informativo delle pubbliche amministrazioni: al via la consultazione pubblica C’è tempo fino al 9 ottobre per partecipare alla consultazione pubblica sulle nuove “Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo delle pubbliche amministrazioni” che aggiornano le linee guida pubblicate nel 2014. Rispetto al precedente documento, le linee guida 2016 vogliono essere uno strumento di lavoro di ancora più facile lettura con risposte, suggerimenti organizzativi e azioni pratiche da fare per ottimizzare gli sforzi fatti finora. Secondo le nuove linee guida, sarà più facile per le pubbliche amministrazioni: strutturare una architettura dei dati pubblici, pubblicare dati di qualità, secondo gli standard ISO/IEC 25012 e 25024, avere indicazioni utili per le licenze open di riferimento, nonché un modello organizzativo per avere una gestione dei dati ageduata agli obiettivi dell’agenda digitale italiana ed europea. ...
Qualche spunto sull'evoluzione della "genomica" ... http://prezi.com/jakxbz3ash34/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share