Skip to main content

Agenda semplificazione 2015-2017: introduzione nei siti delle pa della sezione "come fare per"



Chi non si è mai trovato a cercare di dirimere, tra le mille informazioni, l'annoso quesito "come si articola un determinato procedimento" oppure "come si ottiene un determinato servizio".

Malgrado grazie all’art. 35 del d.lgs. 33/2013, recante il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, sia stata resa obbligatoria la disponibilità delle informazioni sulle attività e sui procedimenti, ancora la rcierca e il reperimento delle stesse è difficile e farraginosa. 

Il Dipartimento della Funzione pubblica, intende promuovere la pubblicazione sulla home page dei siti istituzionali della scritta “Come fare per”, per consentire l’accesso diretto (con 1 solo click) alle informazioni della sezione “Amministrazione trasparente” relative ad “attività e procedimenti”. 

Questo link dovrà essere configurato in modo uniforme per tutte le amministrazioni e in maniera chiara ed agevole per l’utente. 

Quali sono i tempi di realizzazione della "sezione" "come fare per"? 
  • dicembre 2015 
  • mentre le Banche dati regionali saranno operative entro dicembre 2016
Risultato atteso:

Tutti i siti dovranno rendere le informazioni su "come fare per" accessibili dalla home page. 

Il ritmo di implementazione atteso è del:
  • 30% delle amministrazioni che utilizzano banche dati regionali entro il 2015 
  • 70% delle amministrazioni che utilizzano banche dati regionali entro il 2016 
  • 100% delle amministrazioni che utilizzano banche dati regionali entro il 2017
A questo link la pagina del sito della Presidenza del Consiglio, relativa al primo report sull’attuazione dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.

Di questo e di molto altro si è parlato Venerdì, 6 novembre 2015, nell'ambito del Workshop "Essere in regola con i nuovi controlli ANAC evitando le sanzioni" organizzato da Ad Meliora, docenti gli avvocati Riccardo Abeti (lo scrivente) e Mauro Alovisio.

Comments

Popular posts from this blog

Voilà il Samsung S4

Ecco la diretta del Samsung Unpacked 2013. Alle ore 1:00 am italiane verrà svelato il Samsung Galaxy S4. Ecco alcune caratteristiche.

I primi 100 giorni del Responsabile della Sicurezza delle Informazioni nel Made in Italy

Il 12 marzo 2013 sarò a Milano al Security Summit per presentare una pubblicazione che è il frutto del lavoro sinergico del mio Studio e di molti partner Oracle, con il coordinamento prezioso della stessa Oracle attraverso l'opera instancabile di un suo brillante manager. Questo è uno scampolo della pubblicazione che verrà presentata martedì. Il ventaglio di norme che è richiesto di conoscere al Responsabile della Sicurezza delle Informazioni è in parte oggettivo, in parte subordinato a come è stato definito il ruolo, a livello di diagramma funzionale: Esistono tuttavia alcune norme che sono a buon titolo annoverabili quale fattor comune. Il Responsabile della Sicurezza delle Informazioni sa, sin da principio, di doversi destreggiare nell’ambito di problematiche che hanno impatti (almeno potenziali): giuslavoristici, in relazione ai rapporti con il proprio staff e nell’ambito dell’azienda; correlati al quadro normativo a tutela dei dati personali. ...

Voilà Samsung Note 4, Note Edge, Gear S e Gear VR ...

Alle 15 la presentazione del nuovo phablet di casa Samsung, il Galaxy Note 4, di seguito potrete godere il live stream ... Samsung presenta anche il nuovissimo Note Edge, Samsung Gear S e Samsung Gear VR ...